Servizi alla Aziende: Power Quality

Servizi alla Aziende: Power Quality

Facebook
Twitter
LinkedIn

La Power Quality fa riferimento agli aspetti relativi alla continuità e alla qualità della tensione e si occupa principalmente di garantire la continuità del servizio e la qualità della tensione/corrente.

Nel primo ambito sono compresi tutti i fenomeni connessi all’adeguatezza del sistema elettrico ad alimentare il carico in qualsiasi momento.

La Power Quality è un’operazione preventiva che permette di bilanciare i carichi ed evitare che i disturbi all’alimentazione possano danneggiare le apparecchiature alimentate, provocando interruzioni e fermo impianto.

In termini di efficienza energetica, la Power Quality ha un grande impatto sui processi produttivi di un impianto industriale.

La Power Quality è un’innovativa soluzione per migliorare l’energia elettrica aziendale, che prevede sia il trattamento dell’energia reattiva sia l’abbattimento delle componenti armoniche, attraverso un processore SVG, in grado di correggere ogni repentino cambiamento dei parametri elettrici della rete. Secondo un articolo di Energia Europa, i vantaggi di una buona Power Quality comportano una serie di benefici che si riflettono positivamente sulla performance generale dell’azienda:

  • riduzione delle correnti di linea e delle perdite sulle apparecchiature nonché dei costi energetici;
  • rilascio della capacità bloccata e conseguente riduzione degli investimenti.

Inoltre, la Power Quality permette di massimizzare l’efficienza produttiva dell’impianto, riducendo i guasti alle macchine e di conseguenza l’impegno e i costi di manutenzione.

L’ottimizzazione del flusso di energia non solo permette che i carichi lavorino efficientemente ma permette un risparmio energetico in funzione della tipologia dell’impianto, mediamente dal 4 all’8%.

Tuttavia, come sottolineato da 9REN People, le soluzioni per migliorare la Power Quality non sono sempre adeguate alla complessità del problema poiché garantiscono il risultato a patto che l’aspetto operativo aziendale rimanga congelato nel tempo.

Ciò significa che non è possibile programmare una variazione dei cicli produttivi con immissione o modifica delle macchine installate. Cosa a dir vero impossibile per un’azienda che punta ad evolversi nel tempo.

EcoGreen Plus ti offre un analisi della tua azienda con innovativi apparati tecnologici che verificano e garantiscono la qualità dell’energia e migliorano le performance tecniche ed economiche per la rete elettrica aziendale.

Le innovative tecnologie soppiantano, sostituiscono o affiancano vecchie apparecchiature in uso in normali ambiti industriali.

Garantiscono risultati immediati e correzione di ogni possibile anomalia presente nella rete elettrica, grazie all’istantanea adattabilità ad ogni tipo di accadimento. 

Contattaci cliccando qui per avere una consulenza dedicata.

 

Può interessarti anche

vacuum cleaner, vacuuming, cleaning

Quanto mi costi? Aspirapolvere.

Quattordicesimo appuntamento dedicato agli elettrodomestici di casa per analizzare i consumi standard e dare qualche consiglio su come ridurre gli sprechi. L’aspirapolvere