Analizzando nel tempo i motivi per cui le aziende cambiano fornitore di energia e gas ho notato che sono le più svariate e alcune sono dovute anche è per colpa della cattiva nomea del nostro settore.
Un elenco delle motivazioni principali:
1. Mancanza di fiducia nel fornitore o nella persona che segue l'azienda.
È un motivo prevedibile, considerando che nel corso degli anni i venditori nel nostro settore non hanno goduto di una buona reputazione.
2. Rischio di mercato legato alle fluttuazioni dei prezzi e agli approvvigionamenti.
Il 2022 ci ha insegnato che è meglio affidarsi a fornitori capaci di gestire le estreme variazioni di mercato.
3. Fusioni o acquisizioni tra società e adeguamenti alle politiche del nuovo gruppo in cui la società acquisita si inserisce.
4. Nuove esigenze legate all'espansione dell'attività.
Non tutti i fornitori sono in grado di soddisfare in modo ottimale tutti i settori di consumo. Questo aspetto va tenuto presente nella scelta del fornitore.
5. Flessibilità contrattuale o contratti personalizzati i
Molto spesso avere la possibilità fare offerte i n base alle esigenze del cliente, genera un valore aggiunto di grande rilievo.
6. Scadenza dei contratti e condizioni economiche sfavorevoli al termine.
È importante prestare attenzione alle clausole che definiscono le condizioni dopo un certo periodo di fornitura.
7. Miglioramento della reputazione:
ad esempio, dimostrare il supporto per l'ambiente attraverso l'acquisto di energia verde certificata. Anche se le Garanzie di Origine possono avere un costo, in alcuni casi l'apparenza conta quanto, se non più, della sostanza.
8. Miglioramento del servizio in risposta a un servizio clienti che non corrisponde più alle esigenze del cliente.
Una migliore app, un servizio clienti di qualità, e la certezza di avere sempre una persona dedicata alla vostra azienda possono fare la differenza nella scelta del fornitore.
9. Risparmio sui costi.
Il motivo principale per cui un'azienda cambia fornitore rimane il risparmio sui costi di energia e gas.
In Italia, al contrario di quanto si possa pensare, il risparmio è un aspetto cruciale. Le aziende non cambiano semplicemente per il gusto del cambiamento, ma alla ricerca del miglior affare.
Scegliete sempre un consulente di fiducia che vi fornisca una chiara stima del risparmio sulla fattura e che vi dia informazioni dettagliate sul servizio post-vendita che vi aspetta. In caso contrario, si tratterebbe solo di parole al vento.
Rientri in una delle esigenze precedenti, contattaci cercheremo di darti quel valore aggiunto che ti può aiutare.