ARERA= Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

ARERA= Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Con l’avvento della crisi energetica rientra tra le parole e gli enti che sentiamo più spesso nominare nei telegiornali, nelle riviste e tra le persone.

Ma Chi è Arera? perché è così importante per i consumatori italiani?

Arera è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Nasce con la legge n. 481 del 1995, è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.

Perché è così importante per i consumatori italiani?

ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e della attuazione della normativa comunitaria.

Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.

Quindi in sintesi Arera garantisce:

1) Rispetto delle Normative;
2) Tutela del Consumatore finale;
3) ConcorrenzaLeale;
4) Regolamentazione e definizione delle Procedure; 5) Vigilanza e controllo sulle Aziende;
6) Provvedimenti e Sanzioni;
7) Etc…

In sintesi, l’Arera ci garantisce quella che è la stabilità di tutto il mondo delle utenze e servizi che permettono al singolo cittadino e alla grande azienda di usufruire delle prestazioni in modo corretto e regolamentato.

Resta aggiornato sul mondo dell’energia, del gas e sul risparmio energetico… seguici sui social e se vuoi essere il primo ad avere aggiornamenti lascia i tuoi dati e riceverai in anteprima tutti gli aggiornamenti.

Ps. Non dimenticare siamo qui per te quindi puoi richiedere tutte le informazioni e curiosità a questo indirizzo mail info@ecogreenplus.it i nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Può interessarti anche

vacuum cleaner, vacuuming, cleaning

Quanto mi costi? Aspirapolvere.

Quattordicesimo appuntamento dedicato agli elettrodomestici di casa per analizzare i consumi standard e dare qualche consiglio su come ridurre gli sprechi. L’aspirapolvere